SELECT attivita_centri.id,attivita_centri.titolo,attivita_centri.descrizione,immagine FROM attivita_centri WHERE id=3256
HOOPERS AGILITY

Dettaglio attività

/Dettaglio attività
2019-10-18T09:47:54+00:00

HOOPERS AGILITY

Coordinatore di Disciplina: Wiebke Gasbarro

Hoopers Agility o Hoopers come viene "affettuosamente" chiamato é una disciplina cinosportiva, la quale trova le proprie radici nel Nord-America come NADAC (North American Dog Agility Council) una delle quattro più grosse organizzazioni di Agility Dog degli USA, creata nel 1993. Da quella data in poi prende forma l’Hoopers Agility dall’apporto di continui sviluppi e varianti dell’Agility Dog per diventare una vera e propria disciplina sportiva. 

L’Hoopers da qualche anno é presente anche in alcune nazioni europee, come la Germania, l’Inghilterra, la Svizzera ed i Paesi Bassi dove ogni di queste nazioni trova il suo disciplinare.

Che cos’é l’Hoopers Agility? Come nell’Agility Dog il cane deve percorrere un percorso prestabilito e numerato con l’unica differenza che nell’Hoopers il conduttore naviga il suo cane a distanza da una determinata zona di conduzione con l’ausilio di comandi vocali, gestuali e posture corporali.

Il conduttore lascia il cane davanti al punto di partenza e si va a posizionare nella zona di conduzione, la quale spesso si riconduce nel primo terzo del percorso. Dá il comando di sblocco al cane e inizia a condurlo lungo il percorso sino all’arrivo.

Un percorso nell’Hoopers Agility é composto principalmente da Hoops in combinazione con altri attrezzi come il Tunnel, il Barrel, il Gate e lo Slalom. La posizione e la quantità degli attrezzi in un percorso varia sempre e in base alle capacità del binomio. Da giri molto corti e semplici a giri lunghi e articolati, il comune denominatore rimane il divertimento con il proprio cane e la sua possibilità di esprimersi fisicamente e cognitivamente.

Lo scopo di questa disciplina è di incentivare la comunicazione e mostrare la collaborazione armoniosa tra conduttore e cane, proprio per questo motivo l’ Hoopers é un’attivitá ideale per cani e persone di tutte le etá, giovani e anziani, sportivi e non.

CONTATTACI

Regole generali della disciplina sportiva

Come nell’Agility classico il cane deve percorrere un percorso prestabilito e numerato con l’unica differenza che nell’Hoopers Agility il conduttore naviga il suo cane a distanza da una determinata zona di conduzione con l’ausilio di comandi vocali, gestuali e posture corporali.

Il conduttore lascia il cane davanti al punto di partenza e si va a posizionare nella zona di conduzione, la quale spesso si riconduce nel primo terzo del percorso. Dá il comando di sblocco al cane e inizia a condurlo lungo il percorso sino all’arrivo.

Un percorso nell’Hoopers Agility é composto principalmente da Hoops in combinazione con altri attrezzi come il Tunnel, il Barrel, il Gate e lo Slalom.

La posizione e la quantità degli attrezzi in un giro di Hoopers Agility varia sempre e in base alle capacità del binomio. Da giri molto corti e semplici a giri lunghi e articolati, il comune denominatore rimane il divertimento con il proprio cane e la sua possibilità di esprimersi fisicamente e cognitivamente.

CONTATTACI

Associazioni aderenti HOOPERS AGILITY

Ricevi la nostra newsletter

Entra in FICSS, sentiti parte di un GRUPPO.

Toggle Sliding Bar Area